SEMPRE CON LA GENTE - MAI CONTRO LA GENTE
a cura di Giorgio Rapanelli
Nell'assemblea dell'11/11/08 nella zona industriale, il Sindaco Calvigioni ha contestato, insieme agli imprenditori, il "piano di viabilità rotatoria" proposto dalla Provincia per eliminare la "piccola rotatoria provvisoria" davanti al Grassetti, in quanto, sempre secondo la Provincia, essa creerebbe ingorghi alla rotatoria di Piediripa.
La soluzione dei tecnici della Provincia sarebbe stata la seguente: il traffico da Macerata per Corridonia a per lo svincolo della superstrada davanti allo Zenit verrebbe dirottato lungo Via Valadier, Via Mattei, Viale del Commercio, per immettersi di nuovo sulla provinciale all'incrocio ex-Marcelletti. Tale soluzione farebbe spendere agli automobilisti oltre 2 minuti di tempo per circa 800 metri. Insieme al caos già previsto dagli imprenditori della zona industriale.
Altra interessante proposta del Sindaco Calvigioni riguarderebbe una rotatoria provvisoria davanti allo Zenit, quale svincolo della superstrada: una sperimentazione temporanea che potrebbe portare all’eliminazione del famoso e costoso "OTTO", tanto contestato sia dagli abitanti della zona adiacente, che avrebbero il traffico dello svincolo a pochi metri da casa, sia dagli imprenditori che così eviterebbero il caos paventato can la soluzione della Provincia. Questa rotatoria provvisoria - per la quale dovremmo batterci riguarderebbe tutti noi cittadini di Corridonia, danneggiati sia dalla soluzione del "piano di viabilita rotatoria" prospettato dalla Provincia, sia dalla soluzione dell'Anas con iI famoso "OTTO". Quella della rotatoria davanti allo Zenit era stata una vecchia proposta apparsa durante Ie amministrative del 2007, e, non si sa perché, subito accantonata. Forse per il basso costo?
Un vero caos avverrà comunque con la costruzione dell'enorme "Le Marche Shopping Center" nell'area tra I'ex-fabbrica Boschiroli e iI Garden lobbi. E' state ideato da "marziani", in quanto il "Center" dovrebbe servire "un bacino di gravitazione stimato in oltre 200.000 abitanti, permettendo di intercettare il traffico sia della direttrice Macerata-Corridonia che quello proveniente da tutta la Val di Chienti". L'Amministrazione Emiliani, che I'ha accettato, e l'Amministrazione Calvigioni che I'ha lasciato nel piano regolatore non vedono che I'area tra Tolentino, Macerata e Civitanova e già piena di supermercati? Ma che razza di nuovo Piano Regolatore hanno approvato a Corridonia e in Provincia? Si può giustificare un "colonialismo capitalistico" del territorio e della popolazione solo con il fatto che il "Center" farà entrare soldi nelle casse comunali di Corridonia, costruirà rotatorie e svincolo all'altezza di San Claudio? Tutti giochi finalizzati soprattutto al massacro della popolazione, delle imprese esistenti, nonché dell'ambiente turistico intorno all'Abbazia di San Claudio, pur di levare dall'isolamento, con un ponte sul Chienti ed uno stradone (che imbottiglierebbe poi iI traffico sulla provinciale per Macerata), la nuova Zona Damen e la Zona Valleverde, create dagli interessi di speculatori sulle aree, costruttori, studi tecnici e dalla politica ad essi collegata ... Ma che razza di consiglieri comunali e di Partiti abbiamo a Corridonia, a Macerata e in Provincia?
Nessun commento:
Posta un commento