sabato 19 settembre 2009

LA POLENTATA DEI BERSAGLIERI

COMUNICATO STAMPA N. 201 - 2009

DEL 17 SETTEMBRE 2009




Domenica 20 settembre, alle ore 17.30, lo Slow Food di Corridonia promuove alla Biblioteca comunale, a Palazzo Persichetti Ugolini la rievocazione de “La Polentata dei Bersaglieri a Pausula il 20 settembre 1860”. Interverranno Emanuela Sansoni che parlerà sul tema “Da Castelfidardo a Pausula”, Antonio Attorre che farà un excursus su “La polenta nel cinema italiano” e Fabio Pierantoni che illustrerà “La polenta dei marchigiani a tavola”.

Alle ore 21 seguirà la cena all'Osteria “I Beati Paoli” (prenotazioni obbligatoria al numero 0733.433235) con degustazione di fichi, prosciutto e pane ficato, polenta con uccelletti, polenta con la sapa, polenta con salsiccia e costine, polenta dolce con babà e degustazione del vino rosso “Montolmo” della Cantina Sant'Isidoro.

E' scritto sulle cronache dell'epoca “... Due giorni dopo la battaglia di Castelfidardo che vede la sconfitta delle truppe pontificie da parte dell'esercito piemontese e che di fatto apre alla strada alla riunificazione dell’Italia da nord mentre da sud incalza l’esercito rivoluzionario di Garibaldi, una compagnia di Bersaglieri comandati dal Conte Grisei di Morrovalle viene a liberare Pausula. I Liberali del paese organizzano in Piazza una straordinaria Polentata per i Piumandesi (così li chiamavano) con un fiasco di vino ed un pollo a testa...”.

Nessun commento: