sabato 23 maggio 2009

Gli Studenti dell’IPSIA hanno incontrato il Direttore della Galleria degli Uffizi


Gli Studenti dell’IPSIA
incontrano
il Direttore della Galleria degli Uffizi



CORRIDONIA (ITALY) - Gli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “F.Corridoni” di Corridonia, nell’ambito del “Progetto Luigi Lanzi”, organizzato in occasione del Bicentenario della morte (1732 – 1810) del grande etruscologo, filologo, archeologo, storico dell’arte, nonché antiquario della Galleria degli Uffizi, hanno incontrato, presso Palazzo Persichetti, il Direttore della Galleria degli Uffizi, Prof. Claudio Di Benedetto e i discendenti di Luigi Lanzi.
Il Prof. Di Benedetto ha diffusamente illustrato l’importanza della figura di Luigi Lanzi nell’opera di riordino e ammodernamento della Galleria degli Uffizi, avvenuta tra la fine del settecento e i primi anni dell’ottocento.
Il Professore ha inoltre sottolineato come la grandezza del Lanzi sia stata riconosciuta già dai suoi contemporanei, tanto che alla sua morte è stato sepolto nella Basilica di Santa Croce a Firenze, laddove sono accolti tutti i grandi d’Italia.
L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “F.Corridoni” di Corridonia, è direttamente coinvolto nel Progetto in quanto nel 1907 nasce come Regia Scuola d’Arti e Mestieri “Luigi Lanzi”.
I coordinatori del progetto Proff. Susanna Ghelardi e Flavio Donati con la collaborazione di alcuni studenti hanno realizzato una brochure informativa e un DVD sull’eminente figura di Luigi Lanzi.


Corridonia, 23 maggio 2009
Il Dirigente Scolastico
Prof. Raffaele Ciarapica

Nessun commento: