lunedì 7 settembre 2009

CONTESA DELLA MARGUTTA: VINCE PORTA SEJANO

È stata Porta Sejano ad aggiudicarsi il Palio dell’edizione 2009 della Contesa della Margutta. Nella serata di sabato 5 settembre, circa duemila persone si sono riversate nelle vie di Corridonia per il passaggio del corteo storco e poi riunite all’Ippodromo Martini per assistere alla finale della rievocazione storica.
L’ultimo appuntamento con la Contesa della Margutta ha visto protagonisti i cavalieri delle sei contrade che si sono sfidati all’Assalto alla Margutta, una gara di abilità e di velocità dove gli atleti e i loro cavalli devono colpire, nel minor tempo possibile, il bersaglio della Margutta e quindi fare centro. Il più veloce e abile è stato il cavaliere di Porta Sejano, Rossano Cacciamani di Montecosaro, che ha ottenuto il maggior punteggio.
La manifestazione, con la sapiente regia di Lorenzo Forconi, è stata intramezzata dall’esibizione dei tamburini “Vox Ulmi” di Corridonia e dei “Terremotus” di San Ginesio. La serata si è conclusa con la premiazione e consegna del Palio: il capo contrada di Porta Sejano ha ricevuto dalle mani del Podestà l’ambito trofeo festeggiato da tutti gli atleti e dal pubblico presente.
Questa la classifica finale: 1° classificato Porta Sejano, 2° Colbuccaro, 3° Santa Croce, 4° Porta Molino, 5° San Donato, 6° Portarella.
Anche nell’edizione 2009 la Contesa della Margutta ha richiamato in città moltissime persone. La rievocazione storica è infatti molto sentita da tutti i cittadini che partecipano a tutte le manifestazioni in programma.
Si ricorda che resterà visitabile fino a sabato 12 settembre la mostra della pittrice Nicole Gabucci “Antichi Borghi Medioevali a Montolmo” allestita a Palazzo Persichetti Ugolini


LA CONTESA DELLA MARGUTTA
L’oggetto della rievocazione storica, conosciuto con il nome di “Margutta” è un feticcio issato su di un palo girevole contro il quale si lanciano i cavalieri appartenenti alle diverse contrade, con lo scopo di riportare il maggior numero di punti possibili per ottenere in cambio un artistico Stendardo, detto comunemente Palio. In passato, invece, era solo il cavaliere vincente che riceveva in premio un prezioso drappo. La giostra è preceduta da una sfilata in costume e da una serie di giochi popolari e di rievocazioni medioevali, che occupano l’arco di un’intera settimana. La Contesa della Margutta di Corridonia nasce con lo scopo di recuperare uno spaccato di vita medioevale-rinascimentale e farlo conoscere ai discendenti degli antichi montolmesi.

Nessun commento: