sabato 19 settembre 2009

TARIFFA INTEGRATA AMBIENTALE

COMUNICATO STAMPA N. 205- 2009

DEL 18 SETTEMBRE 2009


LE PRECISAZIONI SULL'IVA APPLICATA SULLA TIA A CORRIDONIA


Come i cittadini sanno il Comune di Corridonia, ha adottato sin dal 2006 l'applicazione della TIA ossia la Tariffa Integrata Ambientale, sostituendo la vecchia TARSU.

La nuova tariffa prevede diverse variabili che vanno applicate per calcolare l'importo dovuto per i servizi espletati ai cittadini (quali la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, lo spazzamento delle strade) e che tengono conto, ad esempio del numero dei componenti del nucleo familiare e dei parametri dei metri quadri delle abitazioni, oltre a diverse agevolazioni.

“La questione sottoposta all’attenzione della Corte Costituzionale – ha dichiarato Manuele Pierantoni, assessore al bilancio del Comune di Corridonia - non riguarda, nello specifico, l’applicabilità dell’IVA alla tariffa rifiuti e quindi la sentenza non dispone su questo argomento. In merito all’applicazione dell’Iva occorre precisare che si tratta di un’imposta statale e quindi non di competenza dei comuni che si limitano a riscuoterla in qualità di sostituti d’imposta e riversarla allo Stato, e che l’Agenzia delle Entrate si è più volte espressa in merito all’applicazione dell’IVA. Di recente è stata emanata una risoluzione (n 250/E) che ha confermato l’assoggettabilità all’imposta del valore aggiunto nella tariffa di igiene ambientale. Il Comune di Corridonia non può quindi che applicare l’IVA fino a che non intervenga una modifica legislativa. Anche Il Sole24Ore si è occupato recentemente della questione; in un articolo pubblicato lunedì 14 Settembre anche gli specialisti della testata giornalistica hanno dichiarato la necessità di un intervento legislativo ”.

Va comunque ricordato ai Cittadini-utenti che la TIA li garantisce in quanto, come previsto dalla legge nazionale, le Amministrazioni comunali sono obbligate a far corrispondere solo ed esclusivamente ai contribuenti le spese sostenute per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Ora la TIA, come detto prevede diversi parametri e può essere certamente considerata più equa della Tarsu. Parallelamente va ricordato che Corridonia applica con successo la raccolta differenziata porta a porta tanto che nello scorso mese di luglio la percentuale della differenziata è salita oltre il 70% con innegabili vantaggi per l'ambiente e per l'immagine della Città inoltre malgrado gli aumenti previsti per il servizio porta a porta riusciamo a contenere i costi con il recupero dei materiali della differenziata e con il contenimento, su scala provinciale, dei costi. Certo è che al Comune non fa piacere tassare i cittadini, ma quella sui rifiuti è una tariffa che possiamo cercare di contenere pagando tutti e imparando a produrre sempre meno rifiuti, magari riducendo gli imballaggi.

Nessun commento: