venerdì 16 ottobre 2009

ASSOCIAZIONE OLMO: GUARESCHI NELLE SCUOLE

Nell’ambito del progetto “Omaggio a Giovannino Guareschi”, sabato 17 ottobre l’Associazione culturale “L’Olmo” con il patrocinio del Comune di Corridonia organizza nella chiesa di San Francesco un incontro di presentazione dedicato alle scuole medie dell’Istituto Comprensivo “Manzoni”. L’incontro è volto a presentare il progetto a tutti gli studenti e a coinvolgere e ad appassionare fin da subito alla lettura dei testi di Guareschi e non solo i giovani scolari.
Obiettivo del progetto, che si svilupperà fino a febbraio 2010 è far conoscere alle giovani generazioni la vasta produzione artistica di Guareschi, conosciuto in tutto il mondo sia come disegnatore, giornalista, umorista e, soprattutto, come scrittore con la sua vastissima produzione di scritti. Tra le finalità del progetto promosso dall’Associazione culturale “L’Olmo” quella di educare le nuove generazioni ad un più cosciente senso di appartenenza alla propria comunità, di rendere i giovani consapevoli che non si sarà mai una crescita se non si conoscono le radici dalle quali si è stati generati e stimolare la curiosità e sviluppare la capacità di indagine e di critica, strumenti indispensabili per capire il mondo.
Il progetto prevede la lettura di alcuni brani del Guareschi in aula per un’ora alla settimana e la presentazione di elaborati tra cui disegni, caricature e scritti con lo scopo di avvicinare i giovani alla lettura e alla scrittura. Al termine del progetto (marzo 2010) verrà organizzata una mostra e una gita scolastica sui luoghi di Don Camillo e Peppone.

UFFICIO STAMPA COMUNE CORRIDONIA

Nessun commento: