mercoledì 24 giugno 2009

festa patronale dei SS Apostoli Pietro e Paolo

Tante le iniziative che vengono promosse in questi giorni a Corridonia in occasione della festa patronale dei SS Apostoli Pietro e Paolo.
Il programma religioso prevede nei giorni 26, 27 e 28 giugno il Triduo in onore di S. Pietro Paolo e Donato. Il 26 giugno S. Messa alle ore 19.00; il 27 giugno S. Messa alle ore 18.00; il 28 giugno S. Messa alle ore 19.00 e Processione per le vie della Città. Il 29 giugno le messe verranno celebrate alle ore 7, 8, 9, 10, 11, e alle ore 12 50° del Sacerdotizio di Padre Ilario Trobbiani.
Il programma civile, invece, contempla diverse iniziative tra cui la mostra d’arte stARTup allestita a Villa Sant’Isidoro a Colbuccaro, visitabile tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 19, la mostra d’arte, composta da più pannelli didattici, promossa dall’Associazione l’Olmo presso la Chiesa di S. Francesco e dedicata alla “Maestà di Duccio di Boninsegna”, aperta al pubblico nei giorni feriali dalle ore 21 alle ore 24 e nei giorni festivi dalle ore 18 alle ore 24. A Palazzo Manardi molto interessante quanto insolita la mostra d’arte di Sergio Quintili intitolata “L’Arte della Natura”.
La Pro Loco organizza un torneo di pallavolo “Volley sotto le stelle”. Le gare si disputeranno in piazza Corridoni, il 23 ed il 24 giugno, alle ore 21. Due le categorie previste: under 30 (15-30 anni) e over 30 (oltre i 30 anni).
Diversi anche gli appuntamenti con i saggi, concerti e gli spettacoli.
Venerdì 26 giugno, alle ore 21.30, in piazza Corridoni andrà in scena la commedia dialettale presentata dall’Associazione “Palcoscenico” di Macerata, “Lu Papa” di Sergio Cecconi con la regia di Pino Cipriani.
Il 27 giugno alle ore 19.00 in occasione del settimo centenario della Santificazione di San Rinaldo (1309 – 2009) alla sala convegni di Palazzo persichetti-Ugolini, presentazione del libro “San Rinaldo” di Guido Morresi. Alle ore 21.30, in piazza Corridoni, spettacolo con i ballerini e le fruste “Le Comete di Romagna”.
Grande attesa sabato 27 giugno per la “Notte di note” by ArteeShow. La città si riempie di musica con Soul Body Minds (evergreen italiana, pop rock) Dj Mirko (grandi successi latini) Daniele Aguzzi (canta i più grandi cantautori) Claudio e Vanessa (i successi del liscio) Dj Ricky Rany by Cris (dance ’70-’80). I concerti si terranno in piazzale della Vittoria, piazza S. Pietro, Cortile SOMS, piazzetta Farmacia, piazza del Popolo e pista di pattinaggio. Dalla mezzanotte tanta musica per tutti con i negozi aperti.
Domenica 28 giugno, alle ore 8.30, “Pausola 1896” II rievocazione storica dell’antica corsa velocipedistica. Partenza dal parco di Villa Fermani e arrivo in piazza Filippo Corridoni.
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30 “Gran Premio Città di Corridonia”, XV rievocazione della corsa ciclistica di S. Pietro, valevole come Campionato regionale Juniores, partenza da piazza Alcide De Gasperi.
Domenica 28 giugno, in piazza Corridoni, alle ore 21.30, concerto della band ufficiale tributo a Rino Gaetano. Ospite della serata Marco Morandi.
Lunedì 29 giugno, dalle ore 14 alle ore 24, intorno alle mura cittadine, Fiera mercato e alle ore 18, sotto il loggiato di Palazzo Persichetti-Ugolini, laboratorio di lettura riservato ai bambini.
Alle ore 21.30, in piazza Corridoni, spettacolo “La storia del rock and roll” con il Gruppo di Alessandro Ristori ed all’Ippodromo corse al galoppo in notturna con il “Gran Premio Banca delle Marche”.
Si ricorda che per tutto il periodo dei festeggiamenti, in piazza del Popolo, saranno funzionanti la pesca di beneficenza, la ruota della fortuna e la giostra per i bambini.

fonte Ufficio Stampa Comune Corridonia

Nessun commento: